Progetto Danza é

Progetto Danza é una Associazione Culturale nata nel 1994 su volontà di Cecilia Mazzanti con l'idea di insegnare e diffondere la nobile arte della danza classica.

L'Associazione diretta sin dalla nascita da Cecilia, organizza prevalentemente lezioni di danza classica, ma prevede anche corsi di modern-jazz, contemporanea, tip tap e hip hop suddivisi per le varie fasce di età.

  • Dal 1996 in poi l'Associazione ha iniziato al partecipare a Rassegne e Festival di danza nelle principali città italiane, ottenendo diversi riconoscimenti.
  • A livello internazionale nel 1999 ha partecipato al concorso Praga Festival ottenendo un riconoscimento nella sezione "Danze di Carattere" e nel 2006 ha partecipato al concorso Barcellona Dance Festival ottenendo un riconoscimento nella sezione "Danza Classica under sedici".
  • Nel gennaio 2005 l'Associazione ha preparato lo spettacolo a tema per il rilancio del Cinema Teatro d'Essai di Prato: "PASSI SCARLATTI: TANTO TANGO" su musiche ispirate a tanghi tradizionali e moderni-contemporanei.
  • Nel marzo 2005, sempre nell'ambito della rassegna per il rilancio del Cinema Teatro d'Essai di Prato ha preparato lo spettacolo a tema: "DANZANDO TRA LE TELE", un incontro tra danza e arte, una carrellata tra i quadri di celebri pittori quali Monet, Klimt, Picasso ed altri.
  • Nel maggio 2005 ad Ebensee (Austria) in occasione del 60° anniversario della liberazione del campo di concentramento viene realizzata la rappresentazione "HO DANZATO NEL KZ - Il Peso di un Pensiero nella Leggerezza di un Sorriso". La rappresentazione si svolge in tre diversi momenti e luoghi tutti legati dal filo comune della deportazione e del periodo storico: nella Galleria dove lavoravano i deportati, nel KZ, oggi Cimitero Monumentale e nella chiesa.
  • Tra la fine del 2005 e la fine del 2006 va in scena lo spettacolo legato al mondo del popolo Etrusco dal titolo "IL BALLO ENTRO LE MURA" che con successo viene presentato alla festa di Vipia a Comeana (PO), al Banchetto Etrusco presso il Museo Etrusco a Murlo (SI), a Firenze al Forte Belvedere in occasione della Mostra dello scultore Folon, nel Tumulo Etrusco di Monte Fortini (PO), alla Villa dei Cento Camini di Artimino (PO) nel dicembre 2006 in occasione della manifestazione "TELETHON 2006" presso la Banca Nazionale del lavoro di Prato.nel maggio 2007 nello splendido giardino del Conservatorio S.Niccolò a Prato.
  • Nel 2006 una sua allieva, previa audizione, è stata selezionata per entrare a studiare presso il prestigioso Laban Center di Londra.

L'Associazione "Progetto Danza" dal 1995 in poi tutti gli anni organizza con i suoi allievi saggi e spettacoli presso il teatro Puccini di Firenze, il Politeama di Prato e l'anfiteatro di Santa Lucia allestendo coreografie originali e di repertorio tratte da famosi balletti come Paquita, Spartacus, Bella Addormentata nel Bosco, Sherazade, Jewels solo per citarne alcuni.
Inoltre l'Associazione partecipa all'organizzazione delle coreografie del "FAIRPLAY" di Prato sin dalla prima edizione.

 

Qui puoi consultare lo Statuto dell'Associazione.

SEO by Artio