Martina Francone

Lavora in Italia e in Europa come insegnante, coreografa e danzatrice.

La sua formazione inizia presso la scuola Progetto Danza, studiando tecnica classica, modern e contemporanea. Nel 2009 si laurea al Laban Centre di Londra in Dance Theatre studiando danza classica, coreologia, Pilates, tecniche modern (Cunningham, Graham, Limon, Release), Contact, improvvisazione e composizione coreografica.

Collabora con la scuola Progetto Danza come insegnante di tecnica classica, contemporanea e improvvisazione. Ha svolto periodi intensivi di insegnamento presso la scuola di avviamento professionale Klassíski Listdanskólinn di Reykjavik in Islanda (www.ballet.is) dove nel 2010 ho insegnato presso l’università delle arti dello spettacolo di Reykjavik. Collabora con le associazioni fiorentine FOSCA e Il vivaio del Malcantone in qualità di operatrice nella conduzione di laboratori di movimento per bambini di tutte le età e per genitori e figli.

Come coreografa e danzatrice ha partecipato con i suoi lavori a Festival Internazionali. Fa parte della compagnia islandese Raven, del collettivo No-Nothing/Something, del gruppo internazionale OAC e della compagnia fiorentina FIKA. Collabora col compositore Simone Tecla a progetti di ricerca sul rapporto fra danza e musica. Martina è co-fondatrice del progetto Shär che organizza laboratori e spettacoli per ragazzi nelle nord Europa. La sua ultima produzione è in collaborazione con la coreografa tedesca Anna Till ed il compositore slovacco Dalibor Kocian ed è intitolata Lost in Creation .

Danza Contemporanea

Le lezioni

Le sue lezioni spaziano dalla tecnica classica, alla tecnica contemporanea e a laboratori danza creativa e improvvisazione per bambini e per adulti.

Metodo GYROKINESIS®

Questa metodologia agisce sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema integrato di respirazione corrispondente a ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo. Fluidità è il concetto chiave. 
Le posture non vengono mantenute a lungo e le posizioni sono armoniosamente collegate fra loro dall’uso di appropriate tecniche di respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga. Seduti su sgabelli si inizia poi a mobilizzare la colonna vertebrale e la zona pelvica. Questi stessi movimenti si espandono e permettono di coinvolgere e liberare le anche e le articolazioni degli arti.

Un costante allenamento:

  • INCREMENTA LA MOBILITÀ DELLA COLONNA VERTEBRALE E DUNQUE DI TUTTO IL CORPO
  • MASSAGGIA GLI ORGANI INTERNI
  • ATTIVA IL SISTEMA NERVOSO E GHIANDOLARE
  • AUMENTA LA CIRCOLAZIONE
  • ELIMINA TOSSINE
  • LIBERA ENERGIA BLOCCATA
  • FA SENTIRE BENE

Le lezioni

Tutti i Mercoledi dalle 19.30 alle 20.30

della durata di un’ora, le lezioni si svolgono in gruppo e sono adatte a tutti: a chi vuole mantenersi in allenamento, a chi si sta riprendendo da un infortunio ma anche a atleti professionisti.
Per maggiori informazioni e per prenotare la prova gratuita chiamare l’insegnante Martina 3384823779.