Laura Sciortino

Inizia a studiare Danza all’età di 6 anni con Cecilia Mazzanti presso la scuola Progetto Danza di Prato. Qui apprenderà, in particolar modo, la danza classica avvicinandosi al contempo alla danza contemporanea, il modern, il flamenco e partecipando a numerosi seminari e stage con ospiti di chiara fama. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali con pezzi di repertorio classico tra cui il Concorso Internazionale di Danza di Pinerolo nel 2006, il Concorso Pierrot Danza di Roma (III posto), Livorno in Danza (III posto) e il Concorso Nazionale di Danza Maria Toth – San Giovanni Valdarno (II posto).

Nel 2012 si laurea, presso l’università degli studi di Firenze, in storia della danza e del mimo con una tesi su Roland Petit e le sue innovazioni coreografiche, nel 2015, si specializza, con lode, con una tesi sul recupero del Teatro Comunale de L’Aquila fortemente compromesso dal sisma del 2009. A L’Aquila inizia ad entrare in contatto con la gestione dell’attività artistica e culturale frequentando un tirocinio formativo presso l’ufficio comunicazione e organizzativo del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Nel 2015 frequenta un master di I livello presso la Silvio D’Amico di Roma in critica giornalistica, approfondendo l’aspetto legato alla critica teatrale e di danza, grazie al quale inizia a recensire numerosi spettacoli del mondo della danza e del balletto del momento (dal Teatro alla Scala al Teatro dell’Opera di Roma, fino a Festival come Fabbrica Europa, il Festival di Danza Urbana di Bologna, la “Democrazia del Corpo” e molti altri). Tutt’oggi continua a collaborare con le riviste online di recensito.net, corrirerespettacolo.it e firenzeweekend.it. Alla Silvio d’Amico presenta una tesi sul lavoro di Virgilio Sieni alla Biennale di Venezia, scegliendo come relatrice Leonetta Bentivoglio, storico critico di danza de “La Repubblica”. La tesi diventerà un articolo scientifico su “Danza e Ricerca”. Laboratorio di studi, scritture, visioni, rivista scientifica edita dal Dipartimento delle arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, n 9, dicembre 2017.

Nel 2016 viene scelta come editor e web content del Blog ufficiale di Biennale Danza curato da Massimo Marino e Lorenzo Donati, attraverso cui segue tutti gli spettacoli del Festival. A dicembre dello stesso anno affianca i responsabili del Centro di Produzione di Virgilio Sieni – CANGO, curando la parte logistica e organizzativa del festival La Democrazia del corpo.

Nel marzo 2017 viene selezionata per un seminario sulla leadership al femminile presso SDA Bocconi School of Management per Soroptimist Italia e, a settembre dello stesso anno vince il bando che la porterà a supportare il Direttore Artistico dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la prof.ssa Enrica Palmieri. Durante questo periodo segue l’attività del Direttore, curando la comunicazione dell’AND, alcuni aspetti organizzativi, i rapporti artistici con collaboratori nazionali e internazionali, oltre che il fundraising in vista dei festeggiamenti del 70esimo anniversario dell’Ente. Prepara personalmente la domanda per la richiesta di contribuiti alla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale operante in vari campi tra cui Istruzione e Formazione, Arte e Cultura, che otterrà il massimo finanziamento richiesto e attraverso cui si è potuto pensare, in termini pratici, alla realizzazione di una mostra itinerante con 50 costumi storici della prima produzione artistica dell’Accademia Nazionale di Danza. Diventa così responsabile dell’organizzazione e comunicazione, insieme al Dott. Gianluca Bocchino di RO-MAT TransumAND, mostra itinerante da Roma a Matera lungo i percorsi del tratturo(inaugurata a giugno 2018) che tocca in tutto otto città italiane con otto artisti contemporanei: Roma, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso, Benevento, Foggia e Matera.
Cura anche il catalogo della mostra pubblicato da Squilibri Editore e presentato presso la Camera dei Deputati e, nello specifico, edita l’articolo scientifico Transumanza: dall’opera del pastore al concetto di civiltà. Il viaggio dei 50 costumi storici dell’AND. Elabora, inoltre, insieme al direttore, il progetto Trittico Afro relativo a tre performance di coreografi africani, all’interno dello YAP FEST 2018 organizzato con il Museo MAXXI di Roma. Con la Fondazione e il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma – dip. jazz presenta, rappresentando l’Accademia di Danza, la richiesta di contributi al Bando SIllumina di SIAE (Copia privata per i giovani 2017) per la realizzazione di un Master di I livello in Tecniche dell’improvvisazione coreutico-musicale dal titolo “Cantiere infinito”, percorso di studio rivolto a danzatori e musicisti. Seguirà per intero il progetto, vincitore del bando, per quanto riguarda la parte organizzativa e il rapporto con gli studenti. 

Dal 2016 si è avvicinata alle discipline swing studiando il boogie woogie e il lindy hop presso l’Associazione Swingin’up, di cui è consigliere.

Nel 2019 è parte del team organizzativo del Premio Roma Danza, concorso internazionale di Danza che per questa edizione ha avuto come sponsor ufficiale la Cuomo Foundation. Durante il concorso ha curato la comunicazione e l’organizzazione dell’evento al fianco del comitato scientifico. Ha lavorato con la pagina Facebook Biblioteca di DANZAcollana della casa editrice “Massimiliano Piretti Editore” curata da Gloria Giordano. Attualmente collabora con l’Accademia Nazionale di Danza per quanto riguarda l’ufficio Erasmus, l’internazionalizzazione e la comunicazione.

Dal 2018 è parte del consiglio Direttivo di Progetto Danza, di cui cura la parte legata all’organizzazione e alla comunicazione. Collabora inoltre con l’Associazione di Teatro “Espressamente” per quanto riguarda la conoscenza del corpo e delle sue possibilità comunicative, lavorando sul potenziale espressivo individuale e collettivo. Insegna propedeutica della danza e gioco danza presso Progetto Danza e il Conservatorio San Niccolò, sede distaccata della Scuola.